"Abbiamo riaperto il dialogo con i vettori aerei ed individuato un percorso per assicurare il diritto alla mobilità sulle rotte da e per Olbia in regime di continuità territoriale e scongiurare i paventati licenziamenti in attesa di una definizione più puntuale dei ruoli operativi dei due vettori".

Così il governatore Christian Solinas al termine del vertice che si è appena concluso al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Un incontro, convocato dal sottosegretario Armando Siri su richiesta dello stesso Solinas che aveva l'obiettivo, spiega la Regione, "di trovare una mediazione in extremis tra le due compagnie per salvaguardare servizi e occupazione messi a rischio proprio nell'imminenza del ponte pasquale".

"Ci siamo trovati - sottolinea il governatore - a gestire a pochi giorni dal passaggio di consegne con il presidente Pigliaru, avvenuta il 22 marzo, una grave emergenza che deriva da cinque anni di gestione approssimativa del sistema dei trasporti, i cui danni, con i conseguenti rischi sull'operatività dei voli e la chiusura della base di Olbia stiamo cercando di scongiurare anche grazie all'impegno del Governo che ha apprezzato la credibilità e la correttezza delle azioni da noi messe in campo con assoluta tempestività ".

"Le parti private - aggiunge il comunicato diramato dalla Regione dopo il faccia a faccia - si sono impegnate a definire entro il prossimo 5 maggio i termini di un accordo più dettagliato sul quale la Regione ed il Ministero continueranno a vigilare".

Ancora, assicura il presidente della giunta regionale, "siamo tutti impegnati, in queste ore, a limitare i disagi per le migliaia di passeggeri che hanno prenotato voli per il periodo pasquale e rischiavano di restare completamente a terra per il grande pasticcio che abbiamo ereditato".

"Al momento - chiosa Solinas - permangono alcune criticità per i giorni di massima intensità del traffico aereo, nei quali la riprotezione di tutti i passeggeri da Roma e Milano verso Olbia è condizionata al materiale riposizionamento di ulteriori aeromobili, sul quale attualmente stanno lavorando i gruppi tecnici delle due compagnie".
© Riproduzione riservata