Dopo il passo indietro di Air France-Klm, è il tandem Delta-Easyjet il partner di Fs nell'operazione per il salvataggio di Alitalia.

Il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato ha dato l'ok al piano di salvataggio con il coinvolgimento dei due partner.

La conferma arriva anche da Easyjet: "A seguito dell'espressione di interesse non vincolante manifestata a ottobre 2018 da easyJet nei confronti di un'Alitalia ristrutturata, easyJet conferma di essere in trattativa con Ferrovie dello Stato Italiane e Delta Air Lines per la creazione di un consorzio che valuti le diverse opzioni per le future operazioni di Alitalia".

Intanto il dossier dell'ex compagnia di bandiera subisce un'accelerata improvvisa in serata con il Governo che dà il disco verde all'ingresso del Tesoro nel capitale dell'azienda. La quota? Al momento è ancora top secret.

Dopo un vertice a Palazzo Chigi con il presidente del consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente Luigi Di Maio e il ministro dell'Economia Giovanni Tria, una nota spiega come "si è convenuta la disponibilità del governo di partecipare alla costituzione della nuova Alitalia, tramite il Mef, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata