Sette messe al santuario il 6 di luglio e quattro la mattina del 7. È questo lo scenario che si prospetta a Sedilo per onorare San Costantino. E il simulacro del Santo con tutta probabilità la sera del 7 luglio sarà portato in processione a bordo di un mezzo furgonato con al seguito solo il parroco e il sindaco.

Con l'emergenza sanitaria in corso non si poteva fare diversamente. E l'Ardia è saltata. Una scelta non semplice, dettata dalla situazione di emergenza che ha cambiato la quotidianità a cui tutti nel mondo erano abituati.

"Si celebreranno le messe rispettando la normativa vigente, con orari diversi in modo che non si creino assembramenti e sia possibile il distanziamento", spiega don Battista Mongili.

In particolare il 6 luglio saranno celebrate al santuario quattro messe la mattina e tre al pomeriggio.

In chiesa potranno entrare al massimo 90 persone, gli altri potranno seguire distanziati la funzione dall'esterno. Il 7 invece le messe al santuario saranno solo la mattina, quattro in tutto. "La sera del 7 ci sarà la processione: la statua di San Costantino sarà portata su un mezzo e al seguito ci saranno solo il parroco e il sindaco", conclude don Battista.
© Riproduzione riservata