Ora anche la musica pop-rock ha il suo manuale, uno studio sulla grammatica dei suoni e degli accordi che nasce con l'intento di venire incontro alle esigenze di esecutori e semplici appassionati.

Il libro, intitolato appunto "Manuale di armonia pop rock", è stato curato da Emilio Capalbo e Maurizio Marzo. Gli autori vogliono così rispondere in modo definitivo ai quesiti più ricorrenti: Il rock è modale o tonale? Ha senso parlare di "dominante" nel blues? Dove inizia e dove finisce un "giro" di accordi? "Anni di ricerca e di pratica - sottolineano Capalbo e Marzo - hanno portato alla stesura di un'impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta in una prospettiva funzionale, con le regole dell'armonia classica". Accanto a tanti manuali dedicati alle note classiche e jazz trova il meritato spazio anche un testo, articolato e ricco di spunti, sul pop-rock. "I tempi erano maturi perché finalmente esistesse anche un manuale incentrato su questo genere musicale", spiegano i due autori.

Il volume, edito da Kappabit, è corredato da oltre 160 QR-code per l'accesso a contenuti multimediali. I due autori hanno una solida esperienza nel campo musicale, sia sul piano teorico che su quello pratico.

Emilio Capalbo, che ha fatto parte dei "Dorian Gray", insegna "Composizione" al Conservatorio "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.

Maurizio Marzo, già "chitarrista dei Ratapignata", è stato allievo del maestro Capalbo e oggi svolge attività didattica in vari centri di formazione musicale.
© Riproduzione riservata