Il disegno realizzato da Simone Tratzi, uno studente dell'istituto d'Arte Carlo Contini, diventerà il manifesto ufficiale de "Su Bandu" (il bando) della Sartiglia. L'opera era già stata selezionata tra le cinque migliori proposte dagli studenti dell'istituto d'Arte di Oristano.

La premiazione dell'elaborato è avvenuta al liceo De Castro, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte gli studenti e i docenti che hanno partecipato all'iniziativa promossa dai tamburini e trombettieri della Pro loco Oristano.

La giuria composta da Gianni Ledda, presidente della Pro loco, e dai componenti del gruppo dei trombettieri, ha scelto l'elaborato di Simone Tratzi. L'iniziativa è stato un successo grazie all'ampia partecipazione degli studenti, e alla sensibilità dei docenti e del dirigente scolastico Pino Tilocca.

Un progetto nato dall'idea dei musici della Pro loco con lo scopo di avere una rappresentazione visiva dell'importanza storica che su Bandu riveste nella giornata de Sa Sartiglia.