Niente cattedra o banchi, tutti in palestra e poi sul palco. Perché il teatro può aiutare la scuola.

Il progetto "Generazione Z a Teatro" dell'associazione ArtsTribu ha conquistato gli studenti del Liceo artistico "Figari" di Sassari: in ottanta ogni settimana partecipano alle lezioni di Michele Vargiu, attore e autore sassarese, attivo nel panorama teatrale contemporaneo nazionale.

Per i ragazzi è un'occasione per incontrarsi, divertirsi e apprendere, uno spazio didattico non convenzionale per liberare la creatività e mettersi in gioco. Partito in primavera con iniziative rivolte agli allievi di tutte le scuole cittadine, da qualche settimana il progetto ha base al "Figari", dove è stato accolto dall'entusiasmo del dirigente scolastico Mariano Muggianu e dal supporto prezioso dell'insegnante Marisa Arbus.

"Generazione Z a Teatro" è dedicato anche ai prof: dal 4 novembre saranno protagonisti del laboratorio nell'Aula Magna della struttura, sei incontri gratuiti con l'attore, formatore e regista Luca Losito per i docenti delle scuole superiori

ArtsTribu propone alcuni spettacoli nell'Auditorium di via Monte Grappa. Il 6 novembre "Der Boxer - Ballata per Johann Trollmann", di e con Michele Vargiu e le musiche dal vivo di Elva Lutza, che ripercorre la storia del pugile zingaro Johann Trollmann, campione e idolo delle folle ai tempi del nazismo.

Il 27 novembre "Non Sposate Otello", originale rielaborazione drammaturgica del classico shakespeariano a opera di Emanuele Floris e Donatella Sechi della compagnia "Corte dei Miracoli".

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, ha come partner anche Teatro Tabasco, To Be Crescita Personale, Il Vecchio Mulino e St Joseph Music Pub.