Applausi e tanto entusiasmo a Ghilarza per il concerto finale del laboratorio "La musica Incontra Gramsci" che ha visto arrivare nella cittadina del Guilcier Antonio Gramsci Jr, nipote dell'intellettuale e politico conosciuto e studiato in tutto il mondo.

Per una settimana Gramsci Jr ha lavorato con i ragazzi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza, terra dove il nonno, Antonio Gramsci, ha trascorso la giovinezza.

Un'altra immagine dal concerto (foto Alessia Orbana)

Il progetto è stato finanziato dalla scuola, dalla Fondazione Casa museo Antonio Gramsci e dalla Fondazione Sardegna. Antonio Gramsci Jr con gli studenti ghilarzesi ha tenuto dei seminari incentrati sulla pratica ritmica di musiche di culture differenti eseguite sui tamburi Darbuka. Un percorso intenso che ha prodotto ottimi risultati.

Tanti gli ospiti in occasione del concerto dove è stato lo stesso Gramsci a spiegare come è nato il tutto. E ora si pensa ad una collaborazione ancora più intensa con un possibile gemellaggio con la scuola italiana a Mosca dove insegna Antonio Gramsci Jr.

A chiusura del concerto l'Associazione "Più Sardegna" ha donato ad Antonio Gramsci delle launeddas. La scuola un libro sulla Sardegna.

L'INTERVISTA A GRAMSCI JR: