Torna la Notte europea dei ricercatori, iniziativa in programma il 28 settembre prossimo e nata con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L'evento rientra nell'ambito del progetto europeo Sharper "European researcher' night", che coinvolgerà in Italia 116 città fra cui anche Cagliari.

L'ateneo del capoluogo, con gli specialisti di nove dipartimenti, presenterà le proprie attività a studenti, cittadini e alle imprese.

Proprio i dipartimenti sono il propulsore della giornata che si tiene in piazza Garibaldi e si dispiega con visite mirate alla clinica dermatologica del San Giovanni di Dio, al rettorato e con un trekking scientifico in Castello.

Esperimenti divulgativi, dibattiti, presentazioni delle attività d'ateneo, una serie di incontri con i ricercatori con un forte appeal su argomenti di grande attualità costituiscono il cuore dell'evento, che ha il supporto di Fondazione di Sardegna e Comune di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata