L'amministrazione di Ussaramanna prosegue nel progetto di sperimentazione energetica che fa bene all'ambiente.

Si chiama "StoRES" ed è stato finanziato dall'Unione europea con 2 milioni di euro. Ussaramanna è stato l'unico centro scelto in Italia come sito pilota per la sperimentazione e ha ottenuto la somma di 200mila euro.

Tredici famiglie del paese hanno ricevuto un sistema di accumulo "che consente di abbattere notevolmente i costi dell'energia elettrica", ha spiegato il sindaco Marco Sideri, "il sistema di accumulo permetterà ai cittadini di sfruttare l'energia prodotta durante il giorno con i pannelli fotovoltaici anche nelle ore serali, quando altrimenti il proprietario dovrebbe attingere dalla rete elettrica, in quanto non è più possibile sfruttare l'energia solare".

Il primo cittadino ha aggiunto: "Un beneficio diretto economico e indiretto ambientale che guarda al futuro, sperando che si punti sempre più sul l'innovazione tecnologica e sul concetto di Smart city. Il prossimo anno ospiteremo in Sardegna un meeting internazionale del progetto e sarà l'occasione per fare un bilancio finale sulle attività svolte".

Ma i progetti sull'energia sostenibile del Comune di Ussaramanna non si fermano qui. Il sindaco Sideri ha concluso: "Stiamo per installare cinque colonnine per la ricarica delle auto elettriche e stiamo anche completando il miglioramento dell'impianto di illuminazione pubblica con luci a led".
© Riproduzione riservata