Dopo l'annuncio di ieri del presidente americano Donald Trump - che intende ripristinare le sanzioni contro l'Iran dopo l'uscita dall'accordo sul nucleare firmato dal predecessore Barack Obama -, la Corea del Nord ha minacciato di far ripartire la politica del "byungjin", l'avanzamento parallelo di nucleare ed economia, nel caso in cui gli Stati Uniti non risponderanno positivamente alle misure prese da Pyongyang verso la "denuclearizzazione".

Secondo quanto si legge in un commento scritto da Kwon Jong-gun, direttore dell'Istituto per gli Studi americani che fa capo al ministero degli Esteri, e rilanciato dall'agenzia Kcna, lo Stato asiatico sarebbbe "insofferente" nei confronti dell'amministrazione di Washington, che "continua a mantenere ferme" le sanzioni economiche.

Durante il primo storico vertice tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il capo di Stato americano, che si è tenuto lo scorso 12 giugno a Singapore, Pyongyang si è impegnata a interrompere i test nucleari.

Da parte loro gli Usa hanno affermato che elimineranno le sanzioni nei confronti della Nord Corea fino a quando "non sarà accertata la completa denuclearizzazione".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata