"Siamo gente cosciente e, soprattutto, amiamo gli animali".

Replica così Tayler Martini, tour manager del Circo Orfei di stanza a Sestu, al lettore che ieri, via WhatsApp, ha inviato in redazione alcune foto dicendosi preoccupato per le condizioni di un elefante (un'elefantessa in verità), immortalato con una vistosa ferita a una zampa.

"In realtà - precisa Martini - si tratta di un ascesso, come quelli che possono venire anche a noi esseri umani, per svariati motivi. Solo che l'elefante è molto grande e si nota molto di più. L'animale, comunque, è in cura da un veterinario e, visto che non sta bene, non lo facciamo esibire negli spettacoli. Non solo: quando il veterinario viene a fargli la medicazione e arrivano bimbi incuriositi, spieghiamo loro cos'ha e come lo stiamo curando".

Quanto alla cecità dell'animale, che non vede da un occhio, Martini racconta come è successo: "Risale ad almeno vent'anni fa, quando Caciula (questo il nome dell'elefantessa, ndr) ha avuto uno scontro con un altro elefante. Erano rivali e abbiamo dovuto separarli allontanando l'altro animale, che abbiamo mandato allo zoo di Fasano".

Insomma, la chiosa, "nessun maltrattamento".

Come conferma anche il veterinario che lo ha in cura.

Qui la versione del medico:

(Unioneonline/l.f)

LE FOTO DEL LETTORE:
© Riproduzione riservata