Alla fine Donald Trump e Vladimir Putin si sono incontrati.

I due presidenti si sono stretti la mano al vertice per la cooperazione economica Asia-Pacifico a Danang, in Vietnam, e hanno scambiato qualche battuta.

Tra i due, precisano le agenzie di stampa russe, non c'è stato nessun colloquio ufficiale e, come ha fatto sapere la Casa Bianca, non ci sarà nessun bilaterale: "Gli impegni non lo consentono".

Quanto al summit, il presidente cinese, Xi Jinping, ha difeso il libero scambio multilaterale e proposto una "rete globale di zone di libero scambio".

Nel suo intervento Xi ha invitato i membri della cooperazione economica Asia-Pacifico a rendere la globalizzazione - da lui definita "una tendenza storica irreversibile" - "più aperta, inclusiva ed equilibrata", sostenendo che a beneficiarne devono essere tutti i Paesi e gli strati sociali.

Il leader cinese ha assicurato che la Cina è disposta a farlo, mentre Donald Trump ha ribadito anche in Vietnam la sua politica dell'"America First", così come l'uscita dell'accordo di libero scambio e quello di cooperazione economica trans-pacifica.

(Redazione Online/s.s.-m.c.)

LA TAPPA IN CINA:

© Riproduzione riservata