L eggo sul sito della Stampa di Torino e pubblico volentieri: «Il nuovo tunnel Eysturoy collegherà dal 19 dicembre la capitale delle Isole Faroe, Tórshavn, ai due villaggi di Strendur e Saltnes. Fino a ora per passare dalla capitale ai piccoli centri bisognava percorrere 55 chilometri e impiegare oltre un'ora di tempo. Con la nuova viabilità basterà un quarto d'ora per coprire i soli 17 km, di cui oltre 11 nel tunnel, che li separano. I lavori sono iniziati nel 2017 e hanno portato le auto a quasi 190 metri sotto il livello del mare, per un costo totale di poco inferiore ai 180 milioni di euro. L'Eysturoy è anche all'interno un'opera architettonica che i passeggeri dei seimila veicoli giornalieri previsti potranno gustare al prezzo di circa 13 euro a tratta. L'illuminazione e la patina sulle pareti rimandano a un viaggio tra i ghiacci grazie al design dell'artista locale Trondur Patursson, che ha curato anche la spettacolare rotonda». Commento: l'opera ha una lunghezza tre volte superiore al tratto di mare che separa la Calabria dalla Sicilia, ed è stata completata in tre anni. La società costituita per realizzare il ponte sullo Stretto di Messina ha compiuto 39 anni, non ha ancora posato la prima pietra ed è in liquidazione.

IVAN PAONE
© Riproduzione riservata