VIDEOGALLERY - SALUTE

Diabete, in Italia un milione di persone non sa di averlo

Non c'è solo il coronavirus a rappresentare un'emergenza per il sistema sanitario italiano, c'è anche il diabete, una patologia che nel nostro Paese affligge cinque milioni di persone: di questi, più di 3 milioni e mezzo sono pazienti consapevoli, mentre oltre un milione non sa di essere diabetico con tutti i rischi del caso.
Stefano Nervo, presidente dell'Associazione Diabete Italia Onlus, la più importante a livello nazionale che raggruppa pazienti, medici e specialisti: "Oggi, in Italia ci sono circa 3 milioni e 7-800mila pazienti con diabete. Si stima che ce ne siano almeno un altro milione, milione e mezzo che non sa di avere il diabete. Quindi un totale di circa 5 milioni. Il problema è che, in questo caso, parliamo di stime anche perché, purtroppo, non ci sono registri regionali in tutte le regioni e quindi i numeri si riferiscono a delle stime dell'Istat".
Ma per sapere se si rientra tra quel milione e mezzo di persone inconsapevolmente a rischio diabete bastano due semplici esami.
Il video.
(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...