A Cagliari, alla Galleria comunale d'arte, viene inaugurata domani, venerdì 30 ottobre, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, la retrospettiva dedicata a Giorgio Princivalle, pittore tra i più originali nella scena sarda della seconda metà del Novecento.

L'omaggio a Princivalle, cagliaritano d'adozione, si apre senza vernissage per l'emergenza sanitaria ma con visite guidate previste, su prenotazione nel sito Musei civici Cagliari, alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16,30.

La mostra, curata da Efisio Carbone e Stefania Mele, conduce il visitatore alla scoperta di 40 opere dell'artista. Tutte, eccetto due proprietà del Comune che aprono e chiudono il percorso, messe a disposizione dai familiari. Gallinelle, paesaggi marini, cavallini, ritratti femminili, nature morte sono i motivi che contraddistinguono la ricerca artistica di Princivalle morto nel 1989 all'età di 64 anni.

Nel video Stefania Mele descrive la mostra "Giorgio Princivalle. L'anima malinconica delle cose" che può essere visitata sino al prossimo 17 gennaio.
© Riproduzione riservata