Successo per la prima edizione de "La Miniera del Gusto...…espone".

Questa mattina centinaia di persone hanno preso d'assalto l'Ecomuseo villaggio minerario di Rosas, tra le colline di Narcao, per la manifestazione all'insegna della valorizzazione alimentare, artigianale e culturale del territorio, con particolare attenzione al prodotto olio di oliva prodotto a Narcao e nel Sulcis.

L'evento rientra nell'ambito del progetto CultureLab - Rosas Villaggio Globale finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato dall'Associazione Miniere Rosas, gestore del sito.

Tantissimi i visitatori che, complice la bella giornata, sono saliti sul trenino turistico per le visite guidate al sito di archeologia mineraria e alla galleria "Santa Barbara" e che hanno ammirato gli stand degli artigiani e dei produttori locali allestiti nell'ex Laveria, il cuore pulsante della miniera.

Folto il pubblico che ha assistito al corso (gratuito) di degustazione dell'olio d'oliva extravergine tenuto da Giovanni Bandino, uno dei massimi esperti isolani del settore.

L'assaggiatore d'olio d'oliva e capo panel, professionista nel controllo qualità sensoriale dell'olio d'oliva, ha illustrato agli aspiranti assaggiatori il mondo dell'olivicoltura e alcuni dei segreti per riconoscere e apprezzare un buon olio d'oliva.
© Riproduzione riservata