Sono tanti i problemi di Ottava, frazione di circa 7mila abitanti del Comune di Sassari. Mancano servizi, farmacia, presidio medico e sussistono problemi nell'erogazione dell'acqua. Ma ci sono anche altre due questioni irrisolte da molto tempo: i pericolosissimi attraversamenti nella ex strada statale 131, lungo la quale Ottava si dipana.

Il più urgente da sistemare è quello accanto al rifornitore, vicino al quale i residenti, per recarsi alla fermata dell'autobus, sono costretti a un salto a ostacoli per superare la barriera che divide i due sensi di marcia della strada, esponendosi al notevole rischio di essere investiti.

"Da tanto tempo chiediamo al Comune che tale barriera venga eliminata - afferma il presidente del Comitato di quartiere di Ottava Diana Correddu - Naturalmente la zona dovrà essere messa in sicurezza, con opportuni provvedimenti che rallentino la velocità dei mezzi e la realizzazione di una segnaletica adeguata. Sinora non abbiamo avuto risposta, c'è solo l'interessamento di alcuni consiglieri comunali, ma nulla di concreto. Anche il passaggio pedonale di fronte all'ex Hotel Marini - conclude - andrebbe sistemato. Ottava è oramai una grande realtà urbanistica che merita la giusta considerazione".
© Riproduzione riservata