Il cineteatro Alfieri di via della Pineta a Cagliari non c’è più. Chiuso e abbandonato da oramai dieci anni lascerà il posto a un palazzo a sei piani, con locale commerciale e parcheggi interrati.

Le ruspe hanno buttato giù un pezzo di storia e di cultura della città finito nel dimenticatoio dal 2010. Davanti al nulla, senza speranze di riaprire, il teatro realizzato nel 1962 è definitivamente scomparso in questi giorni. Restano solo le macerie che poi lasceranno lo spazio a un palazzo.

“Riqualificheremo tutto, anche con zone a verde. E cercheremo di realizzare anche uno spazio in ricordo del teatro”, spiega Giampiero Caria della società Residenza via della Pineta che sta eseguendo i lavori.

L’area era dell’Attività industriali e commerciali della famiglia Cossu, proprietaria dell’ex cineteatro. Dopo la chiusura i tentativi di tenere in piedi lo spazio culturale non sono serviti. E davanti al silenzio, all’assenza di progetti culturali, la decisione è stata inevitabile. Giù il teatro, via libera a un palazzo. Progetto e terreni sono poi passati alla Residenza di via della Pineta.
© Riproduzione riservata