Matteo Renzi, suo malgrado, torna sotto i riflettori.

L'ex premier avrebbe acquistato una casa in zona piazzale Michelangelo, a Firenze, belvedere per eccellenza del gioiello toscano e meta obbligata per i turisti di tutto il mondo.

Non si tratta di una casa qualsiasi, ma di una villa con sala tripla, cucina abitabile, studio, tre camere e tre bagni, terrazza, per 276 metri quadrati lordi e un giardino da 1.580 metri.

Costo: 1,3 milioni di euro.

A rivelare la presunta compravendita è il quotidiano La Verità, secondo cui il senatore Pd - che avrebbe pagato già 400mila euro e avrebbe aperto un mutuo da 900mila euro al Banco di Napoli - dovrebbe prendere possesso della lussuosa casa dal prossimo primo agosto: la moglie, Agnese, sarebbe stata avvistata dai futuri vicini durante un giro perlustrativo.

Immediata la replica dello staff dell'ex presidente del Consiglio: "Matteo Renzi e la sua famiglia stanno da tempo cercando un'abitazione a Firenze - si legge in una nota -. Al momento Renzi non ha concluso né l'acquisto di un'abitazione a Firenze né la vendita dell'abitazione di Pontassieve".

"Quando il percorso sarà concluso tutte le informazioni saranno rese pubbliche, come peraltro prevede la normativa per la trasparenza dei parlamentari. In caso di acquisto di una casa e di vendita dell'altra saranno come già fatto in passato resi pubblici anche i mutui, passati, presenti e futuri", prosegue l'ufficio stampa.

"Nessun mediatore immobiliare (men che mai internazionale) ha un incarico dalla famiglia. I Renzi al momento si sono rivolti a possibili acquirenti con le modalità tradizionali: annuncio sui giornali e richiesta di appuntamento all'agenzia", conclude.

(Unioneonline/D)

L'ATTACCO SULLE CONFERENZE ALL'ESTERO:

© Riproduzione riservata