Giunta, a Cagliari riunione tra big del PdC'è anche il caso Ganau in discussione
Oggi in via Emilia a Cagliari è previsto un vertice del Pd. Si dovrebbe discutere non solo dell'assetto della Giunta ma anche del caso Ganau. Pigliaru in questi giorni ha continuato le sue consultazioni.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prima verifica blindata per il Pd in Sardegna dopo la vittoria alle elezioni regionali del 16 febbraio. Sul tavolo di oggi, nella sede del partito a Cagliari, tutte le componenti hanno discusso principalmente del congresso regionale della prossima primavera, ma hanno anche affrontato la questione della composizione della futura Giunta di Francesco Pigliaru. La proposta che il segretario Silvio Lai porterà all'attenzione della direzione regionale, il fine settimana prossimo, è quella di celebrare il congresso il 12 e 13 aprile, prima, quindi, dell'appuntamento con le amministrative e le europee, fissate per il 25 maggio. Nel frattempo il neo governatore in pectore prosegue il lavoro per dare corpo alla sua squadra di governo, continuando a sentire le diverse forze politiche, e di verifica sui temi del programma. Una tappa di questo processo di valutazione delle "best praticies" (buone pratiche) è rappresentato dal faccia a faccia con l'ambasciatore britannico in Italia, Cristopher Prentice, previsto nel pomeriggio. Domani, alle 11, invece, sopralluogo al liceo Dettori di Cagliari, ancora chiuso dopo il crollo di un solaio all'interno di una classe lo scorso 29 novembre, insieme al commissario straordinario delle Provincia di Cagliari, Pietro Cadau, e al dirigente dell'edilizia scolastica, Michele Camoglio. Sarà l'occasione per parlare, anche con la stampa, di sicurezza nelle scuole, fiore all'occhiello del programma di Pigliaru annunciato in campagna elettorale con un piano straordinario per l'edilizia scolastica da 120 milioni di euro.
"Auguro buon lavoro agli organi competenti, con l'auspicio che concludano la procedura in tempi rapidi, così da poter dare seguito alla volontà degli elettori sardi". Così il governatore in pectore, Francesco Pigliaru, commenta su Facebook le indiscrezioni sull'eventuale allungamento dei tempi per la proclamazione degli eletti nel XV Consiglio regionale. Inoltre sulle notizie apparse in questi giorni in merito alla composizione della nuova Giunta, "di cui leggo continuamente sui giornali", Pigliaru getta acqua sul fuoco: "Vorrei ricordare che il primo giorno utile per presentare la formazione degli assessori è quello della proclamazione a Presidente".
Intanto tra contatti telefonici e faccia a faccia "protetti" nella sede di via XX Settembre, per sfuggire agli occhi indiscreti, Pigliaru sta effettuando i diversi passaggi con le forze politiche che, a loro volta, stanno mantenendo il riserbo sulle riunioni. Nel frattempo sono stati aggiornati, sul sito della Regione Sardegna, i dati relativi alle preferenze ottenute da diversi candidati. Si scopre così che nel Movimento Zona Franca-lista Maria Rosaria Randaccio, il più votato - e quindi quello che presumibilmente entrerà in Consiglio - è l'ex consigliere provinciale Sardista a Cagliari, Modesto Fenu, che supera i 1.100 voti. E' giunta anche la conferma per il consigliere più votato in Sardegna che, come detto, è Gianfranco Ganau.