Il governo, attraverso il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, si dice favorevole all’ipotesi ventilata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella di uniformare le celebrazioni per le Forze armate

"Abbiamo letto il messaggio del presidente della Repubblica", ha detto Guerini a margine dell'adunata degli alpini in corso a Rimini: "Un messaggio importante che credo che il parlamento e il governo debbano guardare con grande attenzione. Penso che ci siano le condizioni perché questa raccomandazione, questo invito si trasformi in realtà".

Il Capo dello Stato ha invitato l’esecutivo a emanare una legge che accorpi le celebrazioni di tutti i corpi militari in un'unica festa nazionale. Un messaggio lanciato venerdì con la promulgazione della legge che istituisce per il 26 gennaio la Giornata degli Alpini.

Una data decisa dal Senato lo scorso 5 aprile che ha sollevato polemiche: proprio quel giorno si ricorda la battaglia di Nikolaevka del 26 gennaio 1943 in Russia, impresa militare condotta all’interno di una guerra di aggressione dell’Italia fascista.

Per Mattarella tutte le Forze armate dovrebbero essere celebrate il 4 novembre.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata