Cagliari blindata in occasione della festa nazionale delle Forze armate in programma il 4 novembre.

Mentre era naturale prevedere la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a sorpresa trapela che per l'occasione potrebbe essere nel capoluogo sardo anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Data per certa, invece, la presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto e del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Ancora nessun particolare sul programma della giornata di cui si sta occupando direttamente il cerimoniale del Quirinale (come avviene per tutte le trasferte del Capo dello Stato) assieme al contrammiraglio Enrico Paccioni.

Si sa solo che la manifestazione sarà celebrata nell'area portuale di Cagliari, tra le 11 e le 13. La premier potrebbe decidere di prendere parte alla parata anche all'ultimo momento ma la sua decisione sarà legata all'evoluzione del quadro in Medio Oriente. Ovviamente sarà garantito il massimo riguardo istituzionale per la Brigata Sassari.

Le misure di sicurezza saranno eccezionali e - considerata l'alta densità di poligoni nell'Isola, da sempre oggetto di polemiche - dovranno tener conto di possibili iniziative antimilitariste.

(ro. mu.)

L’articolo completo su L’Unione Sarda in edicola

© Riproduzione riservata