Talebani: “Il nuovo governo sarà senza dubbio islamico. Primo servizio da garantire la sicurezza”
Intanto Londra tratta con i leader talebani per assicurare dei corridoi d’uscita a chi è rimasto nel Paese
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il nuovo governo dei talebani in Afghanistan sarà “senza alcun dubbio” un governo islamico. “Qualunque sia la combinazione, che sia islamico è garantito”, ha detto il portavoce Zabihullah Mujahid in un'intervista alla Cgtn, canale in lingua inglese del network statale cinese Cctv.
Le disccussioni e le consultazioni sulla formazione dell’esecutivo sono in corso, “spero portino a una buona conclusione”, ha affermato.
Per quanto riguarda i piani per la ripresa di una vita normale nel Paese, Mujahid ha precisato che
sono state prese misure in settori quali la sicurezza, la salute e l'istruzione.
"In primo luogo, uno dei servizi più importanti è la sicurezza: alle persone è fornita una buona sicurezza e viene stabilito lo stato di diritto". Sforzi in corso sono relativi ai "servizi sanitari e al settore dell'istruzione. Speriamo - ha auspicato - che il governo possa essere annunciato presto e che tutto torni alla normalità".
I talebani hanno dispiegato forze di sicurezza e tecnici all'aeroporto di Kabul per riparare le strutture, intensificando gli sforzi per ristabilire l'ordine e la sicurezza.
"Abbiamo creato una forza speciale – ha detto Mujahid - che manterrà la sicurezza all'aeroporto e speriamo che il nostro team tecnico risolva presto questi problemi in modo che le normali operazioni riprendano".
Il primo banco di prova con l’Occidente riguarda i corridoi umanitari. Sono già iniziati in Qatar i negoziati tra il governo inglese e i talebani destinati, nelle intenzioni di Londra, a cercare di assicurare un corridoio di uscita dall'Afghanistan a cittadini britannici e afghani rimasti indietro dopo il ritiro militare occidentale, ma intenzionati a lasciare il Paese.
"Il rappresentante speciale del primo ministro per la transizione afghana, Simon Grass, è a Doha e sta incontrando alti rappresentanti talebani per sottolineare l'importanza di un passaggio sicuro dall'Afghanistan ai cittadini britannici e a quegli afghani che hanno lavorato con noi negli ultimi 20 anni", ha dichiarato Downing Street.
(Unioneonline/L)