Sei bambini e due adulti intrappolati a 300 metri d’altezza nella cabina di una funivia che attraversa una valle di una remota regione del Pakistan nord-occidentale. Tutti portati in salvo dopo ore di apprensione, tramite un’operazione con l’imbracatura effettuata da un elicottero.

«La cabina è sospesa con una sola fune. All'interno della cabina ci sono almeno otto occupanti, principalmente scolari», aveva dichiarato all'Afp un alto funzionario dell'agenzia di soccorso provinciale, Abdul Basit Khan.

I bimbi stavano utilizzando la funivia per andare a scuola quando un cavo si è rotto. 

Le operazioni di soccorso con gli elicotteri erano inizialmente state sospese per non mettere in pericolo l’unico cavo dell’impianto che non si sia ancora spezzato. «Abbiamo fornito acqua e cibo alle persone intrappolate e ora stiamo pensando ad altre opzioni», hanno fatto sapere i soccorritori

Il primo ministro pachistano ad interim, Anwaar-ul-Haq, ha definito l'incidente «veramente allarmante», sollecitando di fare tutto il possibile per salvare le persone in pericolo. 

Poi, dopo alcune ore sospesi nel vuoto, bambini e adulti sono stati tutti portati in salvo. Un’operazione seguita con apprensione anche da centinaia di persone che si sono accalcate sotto la funivia.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata