La modalità truffaldina circola ormai da un paio d’anni ma, a cadenza regolare, ritorna in auge. In numerose città italiane, agli ingressi dei condomini, sono riapparsi dei volantini, che a prima vista risultano stampati su carta intestata del “ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica sicurezza”, in cui si invitano i “non residenti” a lasciare le abitazioni per dei controlli di polizia.

La Polizia, lanciando l’allarme, ha pubblicato il falso documento chiedendo ai cittadini a informare più persone possibili, affinché nessuno cada nel raggiro.

"Negli ultimi giorni – viene spiegato - sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini sul quale si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza. È evidentemente una truffa da non assecondare".

Il documento "non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale" prosegue il Dipartimento, ed è un "probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni".

Chi si imbatte in simili volantini, è la richiesta della Polizia, "è pregato di recarsi all'ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l'accaduto. È opportuno parlarne agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata