Era l'insegnante di sostegno di un ragazzo disabile, minore, ma per mesi lo avrebbe maltrattato con violenze e ingiurie. È quanto hanno scoperto i Carabinieri di Colorno, nel Parmense, che hanno eseguito nei confronti del docente un'ordinanza di misura cautelare dell'interdizione dall'esercizio della professione di insegnante e da tutte le attività connesse.

A far partire l'indagine è stata la direttrice scolastica dell'istituto che avrebbe informato gli inquirenti dei comportamenti anomali dell'insegnante nei confronti del minore, episodi che si ripetevano anche più volte al giorno, in presenza dei compagni di classe.

In più occasioni la vittima, avendo paura del comportamento del docente di sostegno, aveva chiesto aiuto all'insegnante titolare che avrebbe ripreso il collega segnalandone, alla direttrice scolastica, l'atteggiamento non professionale.

L'insegnante di sostegno, a dicembre 2020, era stato sospeso dall'insegnamento per un giorno senza retribuzione. Riammesso in servizio, avrebbe continuato con i suoi atteggiamenti.

Il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura cautelare della sospensione per 12 mesi dall'insegnamento nei confronti dell'indagato. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata