Sono decine gli arresti al termine di un'operazione compiuta dalla polizia italiana e olandese in merito a un traffico di droga.

Le indagini, condotte dalla Squadra mobile di Firenze e dai colleghi dei Paesi Bassi, hanno portato a scoprire un'organizzazione criminale, di matrice albanese, che si occupava dell'importazione degli stupefacenti dall'Olanda all'Italia.

Sotto sequestro è finita più di una tonnellata di droga, tra cocaina e marijuana, 4 milioni di euro in contanti e otto armi da fuoco.

LE INDAGINI - La Squadra Mobile, partita dalla cellula dell'associazione operante a Firenze, ha individuato le dinamiche criminali dell'organizzazione che, secondo gli investigatori, ha importato cocaina dal Sud America in Olanda, per poi venderla in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia e l'Inghilterra.

Nel giro di un anno sono state arrestate una trentina di persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di traffico internazionale di stupefacenti, detenzione abusiva di armi da fuoco e da guerra e riciclaggio di denaro.

In Italia sei misure cautelari (sette in totale nel nostro Paese) sono state emesse a Bari: in manette sono finiti esponenti di spicco dei clan baresi Di Cosimo e Parisi, che nel sodalizio albanese hanno trovato uno stabile canale di approvvigionamento di droga, poi venduta nelle principali piazze di spaccio del capoluogo pugliese.

(Redazione Online/s.s.-D)
© Riproduzione riservata