Torna l’anticiclone delle Azzorre: porta sole e vento anche in Sardegna
Il freddo concede una tregua per qualche giorno, temperature in risalitaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il grande freddo provocato dall’ondata di aria artica che avvolge l’Italia sta per indebolirsi: dall’Oceano Atlantico, dopo aver sostato nei pressi del Regno Unito per parecchi giorni, l’anticiclone delle Azzorre ha deciso di avanzare verso il continente.
E porterà in particolare il vento di Maestrale che soprattutto sulle coste occidentali della Sardegna e su quelle tirreniche di Sicilia e Calabria potrebbero superare anche i 60 km/h.
Su gran parte delle regioni il sole tornerà a splendere, ma se di notte e al primo mattino continuerà a fare freddo, di giorno il clima si addolcirà e si registreranno anche più di 10-12 gradi
Inizierà così una fase piuttosto asciutta, a parte qualche rovescio atteso tra lunedì e martedì al Sud. Questa situazione dovrebbe durare per tutta la settimana e forse anche oltre. Ma attenzione dopo il 3-4 febbraio quando l’Italia potrebbe ritrovarsi a vivere una nuova ondata di gelo, questa volta in arrivo dalla Russia.
(Unioneonline/s.s.)