Una mozione presentata dalla maggioranza alla Camera chiede che venga bloccata l'esportazione delle bombe verso l'Arabia Saudita e anche verso gli altri Paesi che sono coinvolti nel conflitto in Yemen. Il primo firmatario del documento è Pino Cabras, del Movimento Cinque Stelle, che ribadisce la necessità di interrompere il flusso di armi alimentato anche dall'attività della fabbrica Rwm di Domusnovas.

262 voti a favore, 214 astensioni e nessun contrario hanno consentito di approvare la mozione così che l'esecutivo si impegni "a proseguire, in tutte le sedi competenti, l'azione volta a ottenere l'immediato cessate il fuoco e l'interruzione di ogni iniziativa militare in Yemen", e a continuare "l'azione umanitaria coordinata sotto la guida delle Nazioni Unite".

Inoltre si chiede "la futura adozione, da parte della Ue, di un embargo mirato sulla vendita di armamenti a Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti", e la sospensione delle esportazioni di bombe d'aereo e missili verso questi Stati fino a quando non arrivino sviluppi concreti nel processo di pace.

Il documento ha ricevuto il plauso di Amnesty International: "Tutti questi impegni vanno nella direzione delle richieste avanzate da tempo dalla società civile italiana ed internazionale, anche con le mozioni approvate da diversi comuni italiani".
© Riproduzione riservata