"Stop alle bombe italiane in Yemen", la mozione alla Camera
Nell'atto si cita anche la Rwm di DomusnovasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una mozione presentata dalla maggioranza alla Camera chiede che venga bloccata l'esportazione delle bombe verso l'Arabia Saudita e anche verso gli altri Paesi che sono coinvolti nel conflitto in Yemen. Il primo firmatario del documento è Pino Cabras, del Movimento Cinque Stelle, che ribadisce la necessità di interrompere il flusso di armi alimentato anche dall'attività della fabbrica Rwm di Domusnovas.
262 voti a favore, 214 astensioni e nessun contrario hanno consentito di approvare la mozione così che l'esecutivo si impegni "a proseguire, in tutte le sedi competenti, l'azione volta a ottenere l'immediato cessate il fuoco e l'interruzione di ogni iniziativa militare in Yemen", e a continuare "l'azione umanitaria coordinata sotto la guida delle Nazioni Unite".
Inoltre si chiede "la futura adozione, da parte della Ue, di un embargo mirato sulla vendita di armamenti a Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti", e la sospensione delle esportazioni di bombe d'aereo e missili verso questi Stati fino a quando non arrivino sviluppi concreti nel processo di pace.
Il documento ha ricevuto il plauso di Amnesty International: "Tutti questi impegni vanno nella direzione delle richieste avanzate da tempo dalla società civile italiana ed internazionale, anche con le mozioni approvate da diversi comuni italiani".