Si rifiutava di indossare il velo islamico quando andava a scuola, per questo i suoi genitori hanno deciso di tenerla a casa.

È successo a Padova, dove una 16enne che frequenta l'istituto superiore Scalcerle aveva continui litigi con la sua famiglia, musulmana tradizionalista, perché si vergognava di portare il hijab.

Fino a quando non è arrivato per lei il divieto: "Senza il velo non esci di casa e non vai nemmeno a scuola", ha deciso la coppia.

La situazione, che sembrava senza via d'uscita, è stata sbloccata grazie all'intervento del presidente della scuola, che ha cercato una mediazione con i genitori, dopo essere stato avvertito delle tante assenze della ragazza da parte dei professori dell'istituto.

Dopo aver avviato un dialogo con i genitori e aver avvisato i servizi sociali del Comune, il dirigente scolastico è riuscito a convincere la famiglia a far tornare l'adolescente sui banchi di scuola.

(Unioneonline/F)