Da domani gli studenti di cinque regioni tornano in classe dopo due settimane di didattica a distanza e dopo numerose proteste per spingere alla riapertura delle aule.

Col il passaggio alla fascia arancione della Lombardia c'è il semaforo verde per il rientro a scuola di 200mila ragazzini delle medie e oltre 400mila delle superiori. I primi torneranno a scuola già da domani mentre i secondi dovranno attendere qualche giorno più in attesa che le scuole stesse si attrezzino per ripresa delle lezioni in presenza al 50%.

Cinque quindi le regioni al via: oltre alla Lombardia, anche Liguria, Marche e Umbria, e la Campania per le scuole medie. Oltre alle scuole che hanno già riaperto nei giorni scorsi (Lazio, Emilia Romagna, Molise, Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana, Abruzzo, Trentino Alto Adige), mancano all'appello gli studenti delle superiori in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Basilicata, della Calabria, della Campania e della Puglia per i quali è stato stabilito che si tornerà il 1° febbraio.

(Unioneonline/s.s.)