Un appello che ha suscitato grande emozione e partecipazione, con una vera e propria "catena" di mobilitazioni su web e social. E che ora ha avuto un lieto fine.

A lanciarlo Fabio Rinaldo, autotrasportatore romano 48enne, che nel terremoto di Amatrice del 2016 ha perso la sua piccola Giulia di soli otto anni. Fabio appena pochi giorni fa aveva infatti smarrito la medaglietta con la foto della bimba che indossava proprio da quei tragici fatti. E aveva lanciato un appello social perché il prezioso pendente potesse tornare al mittente.

Così è stato, e Fabio attraverso Facebook ha potuto annunciare con profonda gratitudine il ritrovamento.

"Volevo dire alle quasi 50.000 persone che hanno condiviso il mio post della medaglietta con il volto di mia figlia Giulia – spiega Fabio – che è stata ritrovata. Grazie a tutti di vero CUORE per tutta la vostra solidarietà. Sono veramente Felice".

Il prezioso gioiello era andato molto probabilmente perduto nei pressi del cimitero dove l'uomo spesso va per rendere omaggio alla sua piccola.

La vicenda della morte di Giulia aveva profondamente commosso l’Italia: la bimba di 8 anni era morta sepolta sotto le macerie mentre dormiva insieme alla sorellina Giorgia, di appena sei anni. Giulia era riuscita a salvare la sorellina più piccola facendole da scudo con il suo corpo.

Il suo corpicino fu trovato per primo dai soccorritori il 24 agosto 2016, sotto il quale c'era quello di Giorgia, miracolosamente viva.

IL POST DI RINGRAZIAMENTO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata