Altri due preti lasciano l'abito talare in Umbria. Anche questa volta, a quanto pare, per motivi sentimentali.
Si tratta in questo caso di due sacerdoti della diocesi di Città di Castello (Perugia), don David Tacchini e don Samuele Biondini, che hanno chiesto e ottenuto dal Santo Padre la dispensa dagli obblighi derivanti dalla Sacra Ordinazione. A darne notizia è il vescovo di Città di Castello, mons. Domenico Cancian, spiegando che la decisione di Tacchini risale "quasi a un anno fa".
"Il presbiterio e tutta la comunità diocesana accolgono con sofferenza e, allo stesso tempo, con rispetto la libera decisione di David e Samuele. Grati per il servizio svolto, preghiamo perché possano vivere serenamente la loro appartenenza ecclesiale, radicata nel Battesimo", ha sottolineato il vescovo in una nota.
Ufficialmente non sono stati resi noti i motivi che hanno spinto i due - parroco e vice parroco - alla decisione, ma secondo la stampa locale si sarebbero innamorati di due parrocchiane. 
Esattamente come è accaduto per don Riccardo Ceccobelli, l'ormai ex parroco di Massa Martana che ha lasciato il sacerdozio per amore verso una giovane del posto.
(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata