Cade l'obbligo di portare i migranti soccorsi in Italia.

Dopo una trattativa durata mesi in ambito Ue, l'Italia incassa la fine della missione Triton.

La nuova missione dell'Agenzia europea Frontex prende il via oggi, 1 febbraio, si chiama Themis, e ora i migranti verranno trasferiti nel porto più vicino.

Due le aree di pattugliamento nel Mediterraneo: una a est, da Turchia, Grecia e Albania, l'altra a Ovest da Tunisia e Algeria. La linea di pattugliamento sarà posta al limite delle 24 miglia dalle coste italiane, un arretramento rispetto a quanto accade con Triton.

Missione principale di Themis resta l'attività di ricerca e soccorso in mare, ma ci sarà una particolare attenzione sul contrasto agli scafisti e ai tentativi dei terroristi di raggiungere l'Europa.

"Dobbiamo essere meglio equipaggiati - ha detto il direttore di Frontex Fabrice Leggeri - per impedire che gruppi criminali che cercano di entrare nella Ue non vengano individuati, questo è fondamentale per la sicurezza interna dell'Unione Europea".

Con Themis ci sarà anche il personale di Frontex ad aiutare la polizia italiana nell'identificazione e il fotosegnalamento dei migranti sbarcati sulle nostre coste.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata