Cominciano oggi con la prova scritta di italiano per 500mila studenti (12mila in Sardegna) gli esami di maturità.

Alle 8.30 la fatidica apertura delle buste con i temi per le prove scritte.

Per l'analisi del testo è stato scelto Giorgio Caproni. I maturandi dovranno cimentarsi sulla lirica "Versicoli quasi ecologici", tratta dalla raccolta "Res Amissa".

Per il saggio breve in ambito artistico-letterario la traccia è "La natura tra minacce e idillio nell'arte e nella letteratura".

Verte invece su "Disastri e ricostruzione" il saggio storico-politico, ovvio il riferimento ai terremoti che hanno devastato il centro Italia.

"Robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro" è il tema scelto per l'ambito socio-economico, da un testo di Enrico Marro.

Al centro del tema d'attualità c'è il progresso: la traccia parte da una citazione di Edoardo Boncinelli: "Per migliorarci serve una mutazione".

Per il tema storico l'argomento scelto è invece il boom economico negli anni '50 e '60.

I ragazzi hanno 6 ore di tempo per completare la prima prova: dei 500mila studenti ammessi, 26mila non hanno cittadinanza italiana. Sono oltre 25mila le classi coinvolte, 12675 le commissioni.

Come accade ormai da qualche anno, l'invio delle tracce è avvenuto attraverso il plico telematico: buste criptate recapitate alle scuole, per aprire le quali è necessaria una password che il ministero dell'Istruzione ha reso nota stamattina intorno alle 8.30.

(Redazione Online/L)

I PRIMI STUDENTI SARDI ALL'USCITA DALLA PROVA SCRITTA: