Si tratta sui parametri con cui attribuire i colori alle Regioni. Alla fine, secondo quanto si apprende, nel decreto dovrebbero essere inserite soglie più basse di quelle indicate dai presidenti di Regione (il 20% per le Rianimazioni e il 30% per i reparti di area medica) ma più alte di quelle indicate da esperti e tecnici al governo (rispettivamente 5% e 15%).

L’ipotesi, su cui si sta ancora discutendo, è quella di una soglia del 10% per le terapie intensive e del 15% dei reparti ordinari.

Al momento tutte le Regioni, Sardegna compresa, sono ampiamente al di sotto. E quel che è certo è che non peserà più l’incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti, che l’Isola assieme ad altre Regioni ha ampiamente superato.

Le Regioni chiedono anche che il green pass venga utilizzato "per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite" come "eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi". 

Le proposte della Conferenza delle Regioni, afferma il presidente Massimiliano Fedriga, sono state elaborate “in un’ottica positiva alla luce dell’attuale contesto epidemiologico, caratterizzato da un aumento dell’incidenza ma da una bassa occupazione dei posti letto ospedalieri, e dalla progressione intensa della campagna vaccinale”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata