Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) sono morti in un incidente avvenuto in Valtellina, nel territorio comunale di Val Masino (Sondrio).

Tutti erano originari della Provincia di Sondrio, questi i nomi delle vittime: Luca Piani, 32 anni, Alessandro Pozzi, 25, e Simone Giacomelli, 22. I primi due residenti a Valfurva, il terzo a Bormio. Pozzi e Giacomelli lavoravano nella Stazione Sagf di Madesimo, Piani in quella di Sondrio.

Secondo le prime informazioni, i tre stavano effettuando un’esercitazione quando sono precipitati dallo sperone roccioso chiamato precipizio degli Asteroidi. Una delle due cordate di militari è finita giù perché all’improvviso la roccia ha ceduto sotto i piedi dei ragazzi del colonnello Giuseppe Cavallaro impegnati nell’allenamento per migliorare la loro preparazione in vista degli interventi che effettuano ogni anno sulle montagne di Valtellina e Valchiavenna.

 L’allarme è scattato poco prima delle 13, sul posto oltre ai soccorritori sono intervenuti i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio.

I corpi senza vita dei tre militari sono stati recuperati nel pomeriggio. La Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone, deciderà nelle prossime ore se sia necessario disporre l'autopsia, oppure se è sufficiente una semplice ricognizione cadaverica all'obitorio dell'ospedale di Sondrio dove le salme sono state trasportate.

Alle famiglie dei ragazzi è giunto il cordoglio della Guardia di Finanza, della Regione Lombardia, del Governo e di tutta la politica. Osservato un minuto di silenzio durante i lavori nell’aula del Senato.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata