In arrivo novità nel Codice della strada.

L'approvazione del nuovo testo base è in programma per domani.

Tra le principali modifiche, c'è il via libera sulle autostrade anche a moto e scooter di cilindrata sotto gli attuali 150 cc, se chi li guida è maggiorenne.

La circolazione sulle autostrade e strade extraurbane viene infatti vietata a ciclomotori motocicli di cilindrata inferiore "a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico".

Nel testo viene introdotto un nuovo tipo di strada, la "strada scolastica", per le strade vicino a queste strutture.

La funzione è quella di "consentire la sosta, il movimento e le manovre connesse" alle scuole.

Su queste strade i comuni dovranno "stabilire limitazioni alla circolazione almeno negli orari di attività didattica e di ingresso e uscita degli alunni", fissando un limite massimo di 30 km/h o inferiore oppure delimitando zone a traffico limitato.

Inoltre, verrà consentito a pattini a rotelle, skateboard e monopattini a spinta di circolare anche su piste ciclabili, nelle aree pedonali e sugli spazi riservati ai pedoni.

Infine, nel testo è prevista l'introduzione della linea di sosta per le biciclette, chiamata "casa avanzata", che sarà realizzata in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto degli altri veicoli, così da non respirare i fumi di scarico delle auto.

Potrà essere realizzata sulle strade con velocità di 50 km/h o inferiore, verrà posta ad almeno tre metri dalla linea di arresto stabilita per i veicoli e sarà accessibile attraverso una corsia si lunghezza di almeno cinque metri riservata alle bici, sul lato destro.

(Unioneonline/F)