"Il bonus baby-sitter e i congedi parentali? Ho chiesto il rinnovo di entrambi. Queste misure dovrebbero esserci, ma i fondi destinati non ritengo siano adeguati a coprire la domanda. Spero che il governo si convinca ad aumentare la disponibilità".

Così Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, in un'intervista rilasciata al Messaggero.

"Proporrò di nuovo che sia previsto un premio di 5 giorni in più per i genitori che condividono il congedo parentale - ha poi spiegato - e la premialità dovrebbe tutelare il lavoro delle donne. E inoltre proporrò che sia possibile per madri e padri usufruire ancora dello smart-working, anche nel privato".

"Sto lavorando per offrire un piano di servizi educativi per bambini e ragazzi da qui fino alla riapertura delle scuole", l'ulteriore precisazione.

"Le risorse che saranno stanziate nel prossimo decreto le ritengo del tutto insufficienti per rispondere alle esigenze delle famiglie. Ma questi 150 milioni aggiuntivi, si tratta peraltro ancora di misure da confermare, intendo destinarli interamente a questi progetti".

Dal 18 maggio ci sarà "la possibilità, per enti locali e associazioni, di organizzare attività ricreative per bambini e ragazzi all'aria aperta. Per giugno la mia proposta è di riattivare servizi per l'infanzia, per la fascia da 0 a 6 anni, e centri estivi per minori in età scolare, organizzati in piccoli gruppi e per tipologia di attività diverse, dallo sport alla musica e all'arte".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata