Si allarga il caso della famiglia di Nova Milanese contaminata dal tallio.

Dopo la morte di Patrizia Del Zotto, 62 anni, e del padre Giovanni Battista, 94enne, e il ricovero di altre due donne di 87 e 58 anni, madre e sorella di Patrizia, ora tocca alla badante.

Anche lei è stata contaminata, ed è ricoverata da stamattina nel reparto Neurologia dell'ospedale di Desio.

I parametri della donna risultano stabili: aveva iniziato ad accusare sintomi nei giorni scorsi ed è stata tenuta sotto osservazione.

Ieri l'esito degli esami tossicologici che hanno riscontrato il contagio, quindi il ricovero.

E intanto si allargano i controlli anche ad altre quattro persone residenti nella stessa palazzina della famiglia colpita: non presentano sintomi, ma i medici attendono l'esito degli esami.

Le altre due donne ricoverate si trovano una in condizioni "critiche ma stabili", l'altra "risponde in maniera positiva alle terapie".

Intanto l'autorità giudiziaria ha sottoposto a sequestro le salme di Patrizia e Giovanni Battista del Zotto, giovedì verrà eseguita l'autopsia sui loro corpi.

E sulle modalità di contaminazione sembra sfumare l'ipotesi dei piccioni, mentre prende corpo quella del pozzo privato da cui prende l'acqua la famiglia, che vive in una casa molto vecchia da cui non passa l'acquedotto comunale.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata