#AccaddeOggi: 22 febbraio 1931, il varo dell’Amerigo Vespucci
Il veliero per l’addestramento degli allievi ufficiali della MarinaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il 22 febbraio 1931 viene varata, nel Regio Cantiere di Castellammare di Stabia, l’Amerigo Vespucci. Il veliero verrà consegnato alla Marina il 26 maggio successivo e il 6 giugno entrerà in servizio come nave-scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali, così come la gemella Cristoforo Colombo.
Il primo comandante dell’Amerigo Vespucci è stato Augusto Radicati di Marmorito.
Il motto del veliero, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la vocazione alla formazione e all’addestramento; in precedenza sono stati utilizzati altri motti come «Per la Patria e per il Re» e, nel 1946, «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».
Sull’Amerigo Vespucci circola da decenni un aneddoto che risalirebbe al 1962 e a un incontro avvenuto nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence. Quest'ultima avrebbe lampeggiato con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», ricevendo come risposta: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense avrebbe quindi segnalato: «Siete la più bella nave del mondo».
(Unioneonline/s.s.)