Abusi su minori, chiesti otto anni di carcere per un ex sacerdote
Sorpreso dai Carabinieri mentre si trovava in macchina, in un luogo appartato, con due 17enni, è stato sospeso dalla sua DiocesiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Era stato sorpreso da una pattuglia dei Carabinieri in macchina, in un luogo appartato nel Casertano, in compagnia di due ragazzi minorenni.
I fatti risalgono all’agosto del 2020. A finire nel mirino delle indagini don Gianfranco Roncone, per il quale la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto otto anni e quattro mesi.
A carico dell’ex parroco di Presenzano, comune dell'Alto-Casertano, il reato di violenza sessuale su uno dei due minori, all'epoca dei fatti 17enne. La accusa dell’abuso sull’altro giovane è decaduta, con la Procura che ha invece chiesto l'assoluzione in mancanza di prove. Entrambi i ragazzi sono di origine albanese.
Dopo lo scandalo, alla vigilia di Natale 2020, il sacerdote è stato sospeso dalla Diocesi di Teano. Pochi mesi dopo, nell'aprile 2021, gli accertamenti della Procura e dei Carabinieri di Capua lo hanno portato agli arresti domiciliari, poi revocati in seguito all'incidente probatorio che aveva messo faccia a faccia il prete con i suoi due accusatori. Durante il confronto sono emerse alcune difformità nel racconto da parte di una delle due vittime, tanto che il gip ha sostituito i domiciliari con la misura dell'obbligo di dimora nel comune di Sparanise, paese di residenza del sacerdote.
Oggi don Roncone è libero da ogni misura.
(Unioneonline/v.f.)