Stintino, Ishtar di Giorgio Maccioccu vince il trofeo Presidente della Repubblica di vela latina

02 maggio 2023 alle 11:27

A Stintino ieri sera, con le premiazioni dei vincitori della regata, si è concluso il Quarantennale della vela latina. Una serie di manifestazioni cominciate il 28 aprile. Organizzate, col patrocinio dell'Amministrazione comunale, come sempre dall’associazione Vela Latina Tradizionale - Ecomuseo Ema, con in testa Piero Aiello, suo presidente nonché fondatore.

"Il  Quarantennale della regata della vela latina di Stintino ha avuto il momento centrale con un splendida seconda prova di regata - spiega Piero Aiello - assistita dal vento di Stintino nella sua condizione migliore". Ed è stato spettacolo puro per i marinai e i tanti spettatori che hanno seguito le evoluzioni nel mare cristallino delle splendide e antiche barche. Il vincitore del trofeo Challenge Presidente della Repubblica è il gozzo Ishtar di Giorgio Maccioccu, che si aggiudica l'ambito trofeo per la quarta volta. L'imbarcazione, color rosso fuoco, naviga con i colori di Alghero. A bordo anche il fratello Gavino, che fece parte anche dello storico equipaggio della barca "Rosa", vincitore della prima edizione del 1983, capitanata dal mitico portotorrese Salvatore Nuvoli, straordinario uomo di mare ed eccezionale vogatore, insieme al fratello Montanino. Entrambi olimpionici a Melbourne 1956.

"Durante la premiazione Gavino Maccioccu ha ricordato quei momenti - precisa Piero Aiello - E quei grandi fratelli, alfieri del canottaggio italiano ed autori di splendide imprese sportive. Sono stati ad ogni modo 3 giorni intensi. Che ci danno lo stimolo - conclude - a fare sempre meglio".