A colpi di spada hanno entusiasmato tantissimi sportivi. E alla fine del torneo Marta Ferrari è stata la regina della scherma di Oristano. La campionessa del mondo militare ha superato la campionessa d'Europa e di Francia Aurianne Mallo, vincitrice nel 2018 della prima edizione della manifestazione "Le Regine della Scherma per la regina di Oristano".

Nel secondo torneo la campionessa francese si è presa la rivincita superando Marta Ferrari col risultato finale di 10-8.

Nella finale maschile, tutta francese, in pedana si sono trovati due campioni del mondo giovani con Arthur Philippe che ha vinto 10-9 su Lilian Nguefack. Il riscatto dei colori italiani è arrivato nella gara a squadre, disputata con la formula della staffetta che ha visto alternarsi quattro spadaccini, due maschi e due femmine per rappresentativa.

Davanti a un pubblico entusiasta l'Italia ha messo a segno la stoccata finale fermando il tabellone sul 20-19. Schermare 2019 va in archivio con un successo assoluto. Merito dei grandi campioni presenti che hanno offerto tanto spettacolo e colpi da manuale, di uno scenario naturale assicurato dalle due piazze principali del centro storico oristanese che ha fatto da cornice alle esibizioni delle stelle della spada, ma anche del pubblico che ha seguito i due momenti clou della manifestazione e che ha apprezzato anche i momenti di spettacolo come la sfilata del corte di Eleonora d'Arborea (a cura della Pro Loco) e l'incoronazione di Marta Ferrari da parte di Eleonora d'Arborea.

Molto apprezzato anche il combattimento di scherma storica-medievale a cura del gruppo Compagnia d'Armi Medievale di Sanluri. La manifestazione, che rientrava nel programma ufficiale di Oristano Città europea dello sport, è stata organizzata dal Circolo Scherma Oristano col patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo, dell'assessorato allo Sport del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna, della Federazione Italiana Scherma, del Coni e della Pro Loco di Oristano.
© Riproduzione riservata