Porto Torres terra di presepi che, tra tradizione e originalità, ha conquistato il gradino più alto del podio e una menzione speciale nel contest nazionale promosso da Terre di Presepi, l'associazione d'Italia città dei presepi.

Non una semplice vittoria quella del presepe bainzino realizzato da Nando Nocco e da Gian Piero Fancellu, ma il prossimo Natale la loro composizione farà parte della mostra 100 presepi che verrà allestita in Vaticano.

A fargli compagnia un altro presepe creato da Anna Fattacciu, un'altra artista di Porto Torres, che ha ricevuto dalla giuria una menzione speciale per il suo richiamo all'inquinamento dei mari.

"Questo è un premio alla città perché consente di far conoscere, in Italia, il territorio e il patrimonio culturale di Porto Torres - ha detto Nando Nocco - non a caso abbiamo scelto di allestirlo nell'antico ipogeo vicino alla chiesetta di San Gavino a Mare".

I vincitori, scelti tra 430 partecipanti da tutta Italia, dalla sagrestia della basilica di San Gavino hanno seguito in diretta il webinar "L'Italia dei presepi", dove hanno potuto raccontare l'origine e il significato delle loro creazioni. Una composizione che mette in risalto gli abiti tradizionali locali e la tipica ambientazione bucolica.
© Riproduzione riservata