È stato "Todos lo saben", un dramma familiare firmato dall'iraniano Asghar Farhadi e ambientato in Spagna, ad aprire la settantunesima edizione del Festival di Cannes.

Il regista lo ha presentato assieme alla coppia d'oro del cinema iberico, Penelope Cruz e Javier Bardem, protagonisti della pellicola.

Penelope Cruz interpreta Laura, spagnola andata a vivere in Argentina che torna al villaggio natale spagnolo per il matrimonio della sorella e ritrova Paco, interpretato da Bardem, vecchio amico d'infanzia ed ex fidanzato. Ma durante la festa la figlia adolescente di Laura scompare, e questo fatto tragico costringerà tutti i protagonisti a fare i conti con le loro vite.

Durante la conferenza stampa, Farhadi non ha mancato di riferirsi alla situazione nel suo paese: "Ho sempre la speranza che i miei film siano proiettati nel mio paese. Non so se sarà questo il caso ma farò del mio meglio. La gente mi ha mandato messaggi molto belli per l'apertura del festival, e spero che il pubblico iraniano potrà godersi il film".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata