Scuola sarda, 5mila studenti in meno rispetto all'anno scorso: sono 177mila. Invariato il numero di docenti

04 settembre 2024 alle 14:38aggiornato il 04 settembre 2024 alle 14:39

Continua l'emorragia di studenti nella scuola sarda.

Sono 5mila in meno rispetto ad un anno fa; attualmente gli alunni sono 177mila. I docenti, il cui organico è invariato, tra posti comuni, potenziamento e sostegno sono 22.500, a cui si aggiungono altre 3.500 unità di sostegno in deroga. 

Sono i numeri della scuola nell'Isola, la cui prima campanella suonerà ufficialmente il 12 settembre, ma con diversi anticipi al 9. Il 16 settembre l'inaugurazione ufficiale, al Convitto Nazionale di Cagliari: ospite d'onore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

L'anno scolastico inizia con le immancabili polemiche. L'ultima, quella relativa ai circa 200 docenti idonei, ma che, per il concorso finanziato dal Pnrr, non potranno essere immessi in ruolo. 

Proprio l'utilizzo dei fondi del Pnrr, per il Direttore dell'Ufficio Regionale Scolastico, Francesco Feliziani, rappresenta ''il fiore all'occhiello della scuola sarda'': 150 milioni di euro stanziati per circa 1500 progetti, su formazione docenti e studenti, laboratori, attrezzatura didattica e arredi, e dispersione scolastica.

L'intervistato è: FRANCESCO FELIZIANI DIRETTORE GENERALE UFFICIO REGIONALE SCOLASTICO