Regione, stasera vertice di maggioranza. Comandini: «Subito la ''Manovrina'' e poi possibili correttivi alle ''Aree Idonee''»

04 novembre 2024 alle 12:09

«È un vertice per programmare i lavori da oggi sino a fine anno per garantire i migliori interventi per la Sardegna». Il presidente del Consiglio Regionale Piero Comandini presenta l'incontro collegiale del Campo Largo fissato per stasera in vista dei primi giorni caldi della legislatura.

Si parte domani con la Variazione di Bilancio da 550 milioni sulla quale si è già acceso il confronto a distanza con le opposizioni che hanno presentato una contro-manovrina: «Ci appelliamo al senso di responsabilità - ha detto Comandini - c'è l'urgenza di una rapida approvazione per liberare le risorse».

Se davvero ci sarà un rapido via libera, in calendario è poi previsto l'ingresso in aula della Legge Aree Idonee della Giunta. Sulla questione energetica facile prevedere un infuocato dibattito con la pressione del popolo della Pratobello 24 sul piede di guerra. Il tema, aldilà delle smentite arrivate da Villa Devoto, continua ad alimentare dubbi in maggioranza tra chi vorrebbe dare segnali di apertura ai Comitati. Ma intanto sembra tramontare definitivamente l'ipotesi di un ritorno in Commissione della legge dell'esecutivo per provare a lavorare a una sintesi tra più testi: «Potranno esserci integrazioni - ha spiegato il presidente del Consiglio Regionale - ma è fondamentale approvare le Aree Idonee per tutelare l'ambiente».