Nord Sardegna, ottimismo per la ripresa turistica dopo il maltempo

07 giugno 2023 alle 18:24

Un maggio anomalo e un inizio di giugno molto piovoso hanno penalizzato l'avvio della stagione turistica anche nel nord Sardegna. Nonostante questo, sia pure con sfumature diverse, gli operatori sono fiduciosi.

"La stagione non è iniziata bene, ma è stato solo per il maltempo. I prossimi mesi saranno da record", queste le parole di Tonino Rais, gestore del ristorante "Il Mare" di Porto Torres.

È ottimista anche  la giovane Valentina Faedda, 23 anni, titolare di un negozio di articoli da regalo ad un tiro di schioppo dal porto. "Il maltempo ci ha penalizzato - dice - ma ora aspettiamo le navi cariche di turisti, anche stranieri".

Ad una ventina di chilometri di distanza esprime la sua opinione Giuseppe Peru, titolare di un ristorante a Baia Cuggoni, località Porchile, tra Sorso e Castelsardo. "Il maltempo è stato solo un incidente di percorso - afferma - ma presto la stagione entrerà nel pieno e dovremmo recuperare. Questo per lo meno è il mio auspicio".

Più cauto Mirko Stangoni, proprietario del grande residence Baia delle Mimose a Badesi, 2 mila posti letto. "Giugno è stato di certo inferiore alle attese - spiega - Ora vediamo le prenotazioni di luglio e agosto. Sono ottimista ma anche al momento molto cauto. Nelle prossime settimane una valutazione più certa".

Le interviste a Tonino Rais e Valentina Faedda