Mariposa de Cardu: a Quartucciu nasce l’orto sinergico
Come le api, sempre in attività, anche al teatro di terra “Mariposa de cardu” a Su Idanu, la campagna alle porte di Quartucciu, non riescono proprio a stare fermi. Un doppio appuntamento con i prodotti della natura, aspetta visitatori e curiosi, grazie alle iniziative di Rita Atzeri, ideatrice del progetto e presidente dell’associazione il Crogiuolo e dei volontari che ogni giorno si prendono cura di quello spazio, magico e puro, nascosto tra i canneti, dove a farla da padrona sono amicizia, rispetto e convivialità. Stamattina circa venti persone di tutte le età stanno realizzando il primo bancale del loro orto sotto la guida di OrtoTore- OrtoSinergico.
Ma che cosa è un bancale? I bancali dell'orto sinergico sono dei cumuli di terriccio simili all'orto a lasagna, nella struttura. Al loro interno si trovano tutte le sostanze nutritive e la materia organica che servono alle piante, motivo per cui possono durare anni interi. Per poterlo completare, però, serviranno quindici volontari. Giovedì, invece, sarà l’occasione per far conoscere uno dei frutti spontanei di Su Idanu: il fico d'india. Alle 18 Carla Orrù, Romina Addari Monica Pisu proporranno un aperitivo a base di pale e fico d’india.
«È un'occasione per imparare nuove ricette», dice entusiasta Rita Atzeri, che ha voluto dedicare il progetto Mariposa de Cardu alla sorella Luisa, maestra d’asilo, attivista e grande amante della natura, «proporremo un aperitivo con succo di fico d’india, mousse con le bucce, marmellata con ricotta, pale in agrodolce e infine una degustazione di frutti freschi».